Opzioni di iscrizione

L'assistenza al neonato prematuro in Terapia Intensiva Neonatale

 

La salute materno-infantile rappresenta un’area prioritaria della salute pubblica non solo perché la gravidanza, il parto ed il puerperio in Italia sono la prima causa di ricovero per le donne, ma perché gli eventi “intorno” alla nascita sono riconosciuti a livello internazionale tra i migliori per valutare la qualità di tutta l’assistenza sanitaria di un Paese. La TIN è il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dove vengono ricoverati bambini prematuri o sotto peso e i neonati che presentano delle patologie alla nascita.

La mission della struttura è la cura della salute del neonato e del bambino, perseguita mediante interventi efficaci, attuati con la massima efficienza, ponendo continuamente al centro dell' attenzione e della verifica il rispetto dei diritti e dei bisogni del paziente e del suo nucleo familiare. L' organizzazione è finalizzata a fronteggiare tutte le esigenze assistenziali del bambino nella fase postnatale.

La T.I.N. è un, luogo in cui ci si prende cura dei neonati malati e di quelli prematuri, ma senza dimenticare il ruolo centrale dei genitori. La prematurità costituisce un evento critico per lo sviluppo del bambino, il quale possiede un organismo adatto alla vita uterina, ma non ancora pronto per l’ambiente esterno. Allo stesso tempo, anche la madre ed il padre si trovano ad assumere il ruolo genitoriale prima di essere pronti, in un momento in cui i processi psichici della gravidanza non sono stati completati, costituendo un fattore di rischio per la loro vita psichica.

Questa attività didattica elettiva vuole offrire allo studente del Corso di Laurea in Infermieristica l'opportunità di iniziare a conoscere un mondo sconosciuto e che a volte intimorisce, cercando di fornire delle informazioni semplici e pragmatiche.


Iscrizione spontanea (Studente)